Intelligent Octopus è una soluzione software creata da Kraken. Qualcuno potrebbe conoscere Octopus per le offerte luce e gas, ma in realtà la divisione Kraken è quella che sta dietro alla gestione della rete, il cervellone che gestisce l’energia a livello macro e, ora, micro.
Sommario

Come attivare Intelligent Octopus se si è clienti Octopus Energy
L’attivazione avviene in autonomia tramite l’app ufficiale Octopus disponibile su Play Store e su Apple Store. Durante la prima attivazione, l’auto elettrica deve essere collegata in ricarica. Fatto questo bisogna:
- impostare l’ora di ricarica completata (a che ora del mattino del giorno successivo vogliamo che l’auto sia pronta)
- impostare la percentuale di carica desiderata (es: 80%)
Il resto lo farà Intelligent Octopus che programmerà autonomamente la ricarica dell’auto… se compatibile

Quali auto elettriche sono compatibili con Intelligent Octopus?
Oggi Intelligent Octopus è compatibile con le auto elettriche di:
- Audi
- Cupra
- Porsche
- Skoda
- Seat
- Tesla
- Volkswagen
- Nissan (solo Nissan Ariya)
Come funziona Intelligent Octopus (e quanto si risparmia)
Intelligent Octopus si può assimilare a una tariffa a due fasce:
- prezzo standard: è quello della nostra tariffa e viene applicato quando non ricarichiamo l’auto.
- prezzo per la ricarica: se si programma la ricarica tramite app, il prezzo dell’energia viene scontato del 50%
Ovviamente per poter utilizzare questa offerta bisogna essere clienti Octopus Energy. L’obiettivo di questo sistema è ricaricare l’auto elettrica ottimizzando l’utilizzo dell’energia. Per farlo, Octopus gestisce la ricarica autonomamente per ricaricare il più possibile nei periodi in cui c’è un eccesso di produzione di energia in rete (la rete italiana) e quindi l’energia costa meno al distributore o ricaricandola durante la notte.
Facendo un preventivo per luce o gas tramite questo link riceverai 50€ di sconto in bolletta
All’algoritmo serve un periodo iniziare per “capire” a che velocità possiamo ricaricare, dopo qualche ciclo il sistema si adatterà capendo le caratteristiche del nostro impianto elettrico. Per le urgenze, si può sempre attivare la funzione “ricarica adesso” e bypassare la programmazione automatica, rinunciando allo sconto sull’energia.
Se fai click o acquisti qualcosa usando il mio link potrei ricevere un bonus affiliazione in credito Amazon: per te il prezzo non cambia, ma aiuterai a ripagare le spese. Il sito è privo di pubblicità e di sponsorizzazioni e con i crediti guadagnati posso comprare nuovi prodotti da recensire con imparzialità e senza influenze esterne.