Stellantis ha annunciato il suo ingresso nella World Class Manufacturing Association, l’organizzazione internazionale che si pone come obiettivo la missione di promuovere l’eccellenza manufatturiera. Negli ultimi giorni, il Consiglio Direttivo dell’Associazione ha approvato all’unanimità quella che era la domanda di adesione presentata dal CEO di Stellantis Antonio Filosa. Per il Gruppo si tratta di un primo passo, molto importante, nella ripresa dell’eredità di Sergio Marchionne che, con questo sistema di gestione, aveva ottenuti risultati importanti.
Questa nuova adesione avrà il ruolo di rafforzare le attività svolte nei gruppi di lavoro e dei progetti in corso, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di nuove competenze. Al centro dell’Associazione si trova il World Class Manufacturing, un sistema integrato di gestione che ha come fine il miglioramento delle prestazioni tramite azioni come l’eliminazione degli sprechi, una continua miglioria sulla qualità e, ovviamente, l’aumento dell’efficienza, con l’obiettivo di raggiungere il livello più alto in termini di competitività all’interno dell’industria manufatturiera su scala globale. In sintesi, migliorare il modo in cui le vetture vengono prodotte, riducendo gli sprechi e aumentando l’efficienza.

“Siamo lieti di accogliere il Gruppo Stellantis nella World Class Manufacturing Association. La sua pesenza arricchirà il nostro lavoro e rafforzerà la nostra capacità di incidere nei settori in cui operiamo”, ha dichiarato Enrico Pisino, dando il benvenuto anche all’ing. Francesco Ciancia nel Consiglio Direttivo e sottolineando le opportunità future della collaborazione.
“Entrare nella World Class Manufacturing Association rafforza l’impegno di Stellantis verso l’eccellenza industriale, consolidando i principi della lean production e accelerando le performance attraverso la collaborazione con i principali attori dell’ecosistema”, ha commentato Francesco Ciancia, Global Head of Manufacturing e membro dello Stellantis Leadership Team.






